AYURVEDA E YOGA IN INDIA


Nell’uno c’è il tutto, nei molti c’è l’uno

Filosofia buddista


 

Il termine Ayurveda tradotto letteralmente sta per “la scienza della vita”, una parola sanscrita, nata in India nel 600 a.C. che indica un’antica dottrina terapeutica indiana. Secondo tale concezione l’uomo è un microcosmo in grado di riflettere le caratteristiche dell’universo essendo anch’esso composto dei medesimi elementi: aria, acqua, fuoco, terra ed etere. Questi elementi si manifestano nel corpo secondo tre principi di base (detti anche “Dosha” umori) che dirigono le funzioni biologiche, psicologiche e fisiologiche del corpo, dello spirito e della coscienza.

Vata (soffio) principio corporale dell’aria, combinazione degli elementi etere ed aria; pitta (bile) principio corporale del fuoco, dagli elementi acqua e fuoco; kapha (flegma) principio corporale dell’acqua, dagli elementi Terra ed Acqua.

Lo scopo della medicina ayurveda è migliorare la costituzione dell’individuo per evitare squilibri o curarli se già c’è la malattia. Quindi è una vera filosofia di vita che ci indica che se il nostro corpo si ammala è tutto l’individuo nella sua interezza che ne soffre e non solo il corpo. Ma soprattutto è una prevenzione per evitare la malattia prima del suo insorgere con un approccio olistico del tutto personalizzato. E’ un metodo completamente naturale che utilizza l’alimentazione, le erbe, estratti di radici e piante medicinali, olii naturali, la pulizia del corpo ed il massaggio. Praticato in tutta l’India, rappresenta ufficialmente un ramo della medicina. Ma lo stato indiano dove per eccellenza è diventato famoso è lo stato del Kerala, nel sud dell’India, grazie al suo clima e all’abbondanza di foreste ricche di erbe e piante medicinali.

Combinando queste terapie con la meditazione e lo Yoga in splendidi resort è possibile vivere un’esperienza unica.   

Somatheeram Ayurvedic Health Resort e Manatheeram Ayurvedic Beach Village

Abbiamo scelto per voi due centri ayurvedici gemelli che sono i più all’avangaurdia e che sono stati insigniti del riconoscimento di “Miglior centro ayurvedico del Kerala” per gli ultimi sette anni consecutivi. Il Somatheeram Ayurvedic Health Resort e il Manaltheeram Ayurvedic Beach Village sono situati nel Kerala , lo Stato più a sud dell’India, detto anche “la terra degli dei”. Situati su una collina verde a terrazze degradante verso la spiaggia sabbiosa dell’oceano - nel paradiso naturale della vegetazione tropicale, uniscono la squisita eleganza e la cura dei particolari all’alto standard dei servizi offerti.

II prestigioso centro di medicina ayurvedica, con uno staff di 15 medici e di 85 terapisti, applica più di 30 terapie e trattamenti naturali di purificazione, ringiovanimento e rafforzamento del sistema immunitario.

E’ formato da due tipi di sistemazione : piccoli bungalow con o senza vista mare (cottage speciali o standard) e comode ville in stile del Kerala, abitazioni tradizionali in legno e mobili antichi, standard o de luxe (quest’ultime sono dotate anche di zona soggiorno).

All’arrivo viene effettuata una visita medica durante la quale vengono decisi i trattamenti personalizzati a seconda del pacchetto scelto.

 

Trattamento Rejuvenation: per ringiovanimento e purificazione.

La terapia consiste in massaggi corporei praticati con mani e piedi da due terapisti con oli medicali e creme oltre all'uitlizzo di specifiche medicine ayurvediche e di bagni medicati a vapore. I massaggi vengono praticati per una durata giornaliera tra i 90  minuti e le due ore per 7 giorni. La terapia è mirata al ringiovanimento della mente, del corpo e dell'anima e serve a rinvigorire la pelle, a rafforzare tutti i sistemi per raggiungere una salute ideale e la longevità. 

Trattamento Panchakarma: per il rafforzamento del sistema immunitario.

Si tratta di un processo di purificazione di tutto il corpo allo scopo di ottenere un giusto bilanciamento del Vatha, del Pitha e del Kapha attraverso massaggi del corpo, bagni a vapore, assunzione di medicine a base di erbe e trattamenti di purificazione.

Altri trattamenti su richiesta