7 buone ragioni per usare Instagram per promuovere gratis la tua struttura ricettiva

Instagram è un social network fotografico che ti permette di pubblicare fotografie e ultimamente anche brevi video della durata di 15 secondi direttamente dal tuo telefonino. Nato nel 2010, all'inizio era applicabile solo sul sistema Ios, dal 2012 è anche per Android. Dal 2012 è stato acquistato da Facebook. Usato da utenti di tutto il mondo ha avuto e sta avendo una un'ascesa verticale incredibile e dall'ultimo annuncio sembra abbia 400 milioni di utenti! Anche se solo una piccola parte fosse attiva direi che è proprio un'ottima platea!


Considero che sia un'ottimo strumento di marketing che il ricettivo possa usare per farsi conoscere, completamente gratis, perché attraverso l'aggiunta di hashtag (che sono sostanzialmente etichette rappresentate dal simbolo #) consente di taggare e raggiungere utenti interessati allo stesso soggetto e essere visibili sulle bacheche di milioni di utenti. Non ne potete mettere più di 30!

Nell'account è possibile crearsi una breve presentazione, possibilmente in inglese, seguire followers che trattano dello stesso argomento e a nostra volta crearci dei followers e creare una piccola community. Consiglio inoltre di scrivere una didascalia per ogni fotografia lasciandovi ispirare dall'emozione del momento e dal messaggio che volete trasmettere.


Naturalmente non è mia intenzione entrare nel merito del suo uso : a questo vi lascio a delle ottime guide che trovate in internet: una delle più complete la trovate sul sito di @Italiangeography http://italianeography.com/guida-completa-allutilizzo-di-instagram/ ma anche l'immancabile @Salvatore Aranzulla, che spesso mi salva per numerosi dubbi informatici,   http://www.aranzulla.it/come-spopolare-su-instagram-33669.html è sempre un'ottima guida.


Con la nuova versione è possibile anche geolocalizzare. Sappiate che potete anche condividere le vostre foto su Facebook, Twitter e Foursquare ma per questo vi consiglio di taggarle attentamente.

Con la nuova versione potete creare divertenti layout come "Layout for instagram" e scaricare una miriade di applicazioni, come quella per il meteo come "Insta!weather.


Chiaramente per promuovere la tua struttura dovrai selezionare con cura gli hashtag che più si avvicinano a te e cominciare a pubblicare scatti artistici, divertenti, legati al life-style e alla filosofia che promuovi, al territorio, al benessere se sei una spa, al relax, alla cucina e ai prodotti locali se hai un ristorante. Alla fantasia non c'è limite! Gli hashtag più usati sono #love, #instagood, #cute, #beautiful e #happy che non sono propriamente specifici ma già ci raccontano tanto dei valori più importanti e delle emozioni di cui siamo alla ricerca. 


@Giardini Blog ci dà ottime indicazioni di Hashtag instragram Viaggi per iniziare con i viaggi:

#fun #holiday #igtravel #instago #instagood #instapassport #instatravel #instatraveling #mytravelgram #photooftheday #TagsForLikes #TFLers #tourism #tourist #travel #travelgram #traveling #travelingram #travelling #trip #vacation #visiting 


Che aspetti? Apri subito il tuo account in Instagram e divertiti!

 

Se vuoi ricevere la newsletter di marketing di Il Mondovunque iscriviti direttamente dal sito www.ilmondovunque.com


Scrivi commento

Commenti: 0